CRI Roma4

Emergenze

Preparazione della Comunità e risposta ad emergenze e disastri.

Nata inizialmente come soccorso ai feriti in guerra, la Croce Rossa è la più importante Associazione Umanitaria. Gli appartenenti alla Croce Rossa, animati da uno spirito di solidarietà e di sacrificio all’avanguardia nella lotta a tutte le forme di sofferenza, portano la loro esperienza e competenza ovunque vi sia sofferenza.

Tra questi obiettivi vi è l’obiettivo strategico 3 attraverso il quale la Croce Rossa Italiana si adopera per garantire un’efficace risposta alle emergenze sia nazionali che internazionali.

La gestione sistematica delle emergenze e dei disastri inizia con la preparazione dei volontari e staff organizzati ed addestrati, nonché con la pianificazione di attività volte a ridurre il rischio di disastri ed emergenze.

L’intervento a seguito di un disastro mira a facilitare il ristabilimento dei meccanismi interni della comunità colpita, promuovendo la ricostruzione di una società più inclusiva e riducendo il rischio di vulnerabilità in caso di disastri futuri.

L’area III del Comitato Locale Roma 4 è stata impegnata in diversi eventi che vanno dalle manifestazioni sul territorio del Comune di Roma Capitale ad eventi Nazionali quali per ultimo il sisma del Centro Italia a cui ha dato supporto nelle varie aree colpite con volontari impegnati nella gestione dei Campi di Accoglienza allestiti per l’occasione.

Fanno parte di quest’area anche i Soccorsi Speciali della Croce Rossa quali gli OPSA, le unità cinofile, i Soccorsi su piste da sci i Soccorsi con mezzi e tecniche speciali e il settore NBCR