I ragazzi di Croce Rossa del Comitato 4 di Roma

Promozione di stili di vita sani e sicuri

Per parlare di Promozione della Salute e Stili di vita Sani è necessario pensare ad un percorso per noi Giovani e per i nostri beneficiari.

Questo percorso si basa non solo sul trasmettere conoscenze, ma anche e soprattutto sullo smuovere coscienze, per avere a disposizione tutti gli strumenti atti a comprendere e mettere in discussione il proprio stile di vita.

OBIETTIVO DELLE ATTIVITÀ

L’obiettivo delle attività è quello di coadiuvare i beneficiari nel loro personale percorso attraverso tutti gli stadi verso il cambiamento, dalla conoscenza all’approvazione, dall’intenzione all’azione, fino all’ultimo gradino dove il beneficiario stesso diventa agente di cambiamento.

BENEFICIARI

I principali beneficiari sono i giovani, da soli e all’interno di gruppi e comunità.
È importante lavorare sia sul singolo come tale, con la sua capacità di discernere e le caratteristiche che ha ereditato, sia sul singolo all’interno della comunità, quale luogo in cui è possibile lo scambio reciproco di esperienze e di opinioni, poiché “da soli si cambia il comportamento, insieme si cambia lo stile di vita”, tappa indispensabile per rendere un cambiamento duraturo nel tempo.

COSA FACCIAMO

La nostra azione si basa su quattro macro aree di specializzazione:

  • prevenzione delle malattie non trasmissibili ed i loro fattori di rischio;
  • igiene e prevenzione alle malattie trasmissibili;
  • prevenzione di eventi traumatici, incidenti domestici e stradali;
  • promozione della cultura della donazione dei tessuti e degli organi.

In ciascuna area vengono strutturare attività ed interventi specifici in base ai bisogni che di volta in volta si vogliano andare a soddisfare, definendo obiettivi chiari e strategie idonee per raggiungerli.

il primo commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*